PSICOLOGI A VINOVO

dott. Paola Bisio età evolutiva t. 339.3055060

dott. Andrea Perrone età adulta t. 333.2606965

info@psicologiavinovo.it

v.le  Francia 1/15, Vinovo, Torino.

NEWSLETTER

HOME        CHI SIAMO       SERVIZI        FAQ     CONTATTI

FAQ

faq-26430721920

IN QUALI CASI E’ NECESSARIO CONTATTARE UNO PSICOLOGO E PERCHE’?

E’ possibile rivolgersi ad uno psicologo non necessariamente per gravi patologie psichiche, ma quando nella quotidianità ci si trova a dover affrontare una condizione di disagio di tipo psicologico, emotivo, relazionale o corporeo. In caso di necessità di approfondimenti inerenti la conoscenza del sè, per non ripetere sempre i medesimi errori e le dinamiche relazionali disfunzionali. Per stare meglio con il proprio io e con gli altri.

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA UNO PSICOLOGO ED UNO PSICOTERAPEUTA?

Lo psicologo è un professionista che, dopo la Laurea in Psicologia, ha superato l'esame di Stato e si è iscritto all'Albo Professionale della sua Regione, per poter esercitare la professione. Se non ha l'iscrizione all'Albo, è come un laureato in altra disciplina, ad esempio in Legge, che può insegnare o fare altro, ma non è avvocato. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni, interventi di prevenzione, ma non "cura". Lo psicoterapeuta è un professionista che ha proseguito il percorso di specializzazione ed è iscritto anche all'Elenco degli psicoterapeuti. E' colui che "cura", che lavora per eliminare il sintomo, la patologia, il disagio e aiutare la persona a tornare ad una condizione di benessere, migliore di quello precedente. Non utilizza farmaci per lavorare con le persone, benchè possa prevedere la combinazione di psicoterapia e psicofarmacologia. Con la normativa attuale, può essersi specializzato dopo una Laurea in Psicologia o Medicina. La ricevuta fiscale che rilascia il professionista fa parte delle “prestazioni sanitarie” pertanto è deducibile dalla dichiarazione dei reddittti al pari di qualsiasi altra visita medica.

QUANDO INTERVIENE UNO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA?

I problemi possono essere di vario tipo. Alcuni esempi:

1. Momenti di difficoltà legati al normale sviluppo dell'individuo nel suo ciclo di vita:

  Infanzia – Adolescenza – Età adulta - Terzaetà
- difficoltà del bambino a casa o a scuola;
- problemi legati allo sviluppo adolescenziale;
- difficili rapporti di coppia o della famiglia;
- il difficile compito del genitore;
- situazioni di affido o adozione;
- separazione, divorzio, “famiglia allargata”;
- mobbing;
- problemi legati alla menopausa;
- difficoltà al momento della pensione e nella fase dell'invecchiamento.

2.      Situazioni di sofferenza o disagio che si prolungano da un tempo significativo (ad esempio stati depressivi, ansiosi, tratti ossessivo – compulsivi, disordini alimentari)

3.      Disagio legato a situazioni particolari (ad esempio fobie specifiche).

COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI CON IL PROFESSIONISTA?

I colloqui sono incentrati sull’approfondimento delle tematiche psicologiche e relazionali disfunzionali. Sono incontri della durata di 50 minuti circa, integrate, secondo le esigenze, da test e da tecniche psico-corporee (respirazione, tecniche di rilassamento, training autogeno) per allentare le tensioni muscolari e permettere maggiori possibilità di espressione e regolazione dell’Io.

QUANTO COSTA ANDARE DA UNO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA?

Le tariffe possono discostarsi in base al tipo di percorso richiesto o necessario al paziente. Durante il primo incontro con il professionista, dopo un'approfondita valutazione, lo stesso potrà proporre il proprio onorario per la seduta di consulenza iniziale, per i successivi eventuali colloqui o per le specifiche prestazioni che si rendono necessarie, ed eventualmente concordare con il paziente il costo, la frequenza e tutti gli aspetti che riguardano la prestazione professionale. La consulenza on line consiste in un solo consulto via internet per inquadrare il problema del paziente ed è gratuita.

CON CHI COLLABORA LO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA?

Il professionista può avvalersi della collaborazione di molteplici figure professionali secondo le esigenze del paziente. Di norma può essere opportuna la collaborazione con il medico di base. In altre occasioni è possibile il confronto con altre figure sanitarie per problematiche specifiche, ad esempio lo psichiatra o specialisti per possibili patologie psicosomatiche (dermatologo, dietista, etc...). In casi specifici il professionista può avvalersi del supporto di un legale (divorzio, affido dei figli, mobbing, stolking). Sovente si appoggia a Servizi pubblici del territorio secondo le differenti esigenze.